
Maggio: questo piccolo grande amore!
Questo piccolo grande amore- Tre anni sono abbastanza per adattarsi perfettamente ad un nuovo gruppo, ad un nuovo gioco, alle nuove regole di una nuova società e soprattutto ad una nuova città; sono troppo pochi però per sentirle proprie, quella città e quella gente, e per sentirsi parte di essa stando così bene da dimenticare l'asfissiante nostalgia di casa. Per fortuna la vita è sempre piena di esperienze, di improbabilità, di sorprese, così come di amori a prima vista e non solo tra due amanti. Ed amore a prima vista fu, quell'11 giungno del 2008, tra Cristian Maggio e Napoli, fra Cristian Maggio ed i napoletani. Un amore sancito in quell'indimenticabile settembre 2008, quando dopo aver segnato contro la Fiorentina si inchinò davanti alla curva vuota omaggiando i tifosi assenti per decisione del giudice sportivo in seguito agli incidenti di Roma.
I Napoletani sono un popolo di gente appassionata, sfrenata, che incentra la sua vita nel "pallone", in quei colori e che onora i campioni che a loro volta DEVONO onorare quei colori biancoazzurri. Superbike lo ha fatto sin dal primo istante mostrando grande rispetto, affetto, adottando un comportamento esemplare, tipico di colui che crede in quello che fa, che vuole essere protagonista, che vuole essere amato. Ed ora al quarto anno che veste questa maglia è considerato un fenomeno, uno tra i leader; e la fantastica doppietta nel test col Palermo, le grandi prove con Milan e Cesena, lo splendido assist a Cavani di Manchester, il rigore conquistato con l'Inter ed il goal di San Siro (e il finalmente sfatato tabù), l'ultima prodezza che ha causato l'autogoal di Badstuber dimostrano che è il primo protagonista della stagione partenopea 2011/2012 e il miglior esterno destro italiano (peccato per il colpevole ritardo di Prandelli a rendersene conto), se non uno tra i migliori d'Europa; non a caso è al momento seguito dai più forti club del continente, in testa su tutti il Tottenham.
Il rinnovo - Ma il Napoli se lo tiene ben stretto: è infatti già da tre mesi avviata la trattativa per il rinnovo, fortemente richiesto da molti anche dal giocatore stesso attraverso il suo agente: «Christian - afferma Briaschi - si trova benissimo a Napoli, è cresciuto con questo club ed anche in questa stagione sta facendo cose egregie. Nei suoi desideri ci sono la voglia di vincere qualcosa in maglia azzurra e gli Europei con la Nazionale». L'ultimo incontro risale a circa venti giorni fa, il rinnovo consterebbe dell'intesa fino al 2015 e dell'aumento dagli attuali 800 mila annuali a circa 1,4 milioni, con il termine della carriera il maglia azzura, attualmente uno dei sogni del giovane veronese.
Ma ora non c'è tempo per discutere, non c'è tempo di rifiutare: c'è di nuovo il Bayern, poi il Manchester, poi ancora il Villareal e poi la corsa scudetto! A presto Superbike: basterà uno sguardo, una stretta di mano... un nuovo inchino, e tutto si risolverà.
Commenta l'articolo su Facebook
Segnala presso:
|